Diabete, con questa dieta sarà molto più semplice tenerlo sotto controllo: in cosa consiste nello specifico.
Il ruolo dell’alimentazione nel nostro benessere fisico, è cruciale. Il modo in cui ci nutriamo, e gli alimenti che scegliamo, dicono tanto di ciò che diventiamo.
In verità, non si tratta solamente di quello che mangiamo, ma anche e soprattutto, del modo in cui combiniamo gli alimenti tra loro. E poi, le convinzioni che abbiamo in merito agli stessi. Una delle malattie più ricorrenti degli ultimi anni, è proprio il diabete. Esso accende una spia d’allarme importante, sulla dieta e lo stile di vita che scegliamo.
Si tratta di una vera e propria malattia cronica, dovuta a un eccesso di zuccheri nel sangue. Tra i sintomi principali, si riscontrano un eccessivo senso di fatica, mal di testa frequenti, aumento di peso e un senso di sete persistente.
L’alito, inoltre, è acetonemico, ossia ha uno sgradevole odore di frutta matura. Eppure, parrebbe esserci una dieta davvero rivoluzionaria, per quel che concerne il combattere il diabete.
Diabete, la dieta che può aiutarti a contrastarlo
Proprio il 14 novembre è la giornata Mondiale del Diabete e, in occasione della stessa, gli esperti ricordano l’importanza dell’alimentazione, per combatterlo.
Una delle diete più rivoluzionarie è sicuramente la chetogenica. Si tratta di un approccio alimentare, in cui vengono drasticamente tagliati i carboidrati, a favore dei grassi sani. Questo stile alimentare è spesso confuso con le diete iperproteiche. In verità, si tratta di una dieta, con un apporto di proteine, nella norma.
La presenza di pochi carboidrati, sostituiti dai grassi sani, porta il corpo alla chetosi. Questo fenomeno, fa sì che il nostro sistema usi il grasso come principale fonte di energia.
Innumerevoli sono i benefici della dieta chetogenica, per i diabetici. Primo su tutti, il controllo glicemico. Limitando i carboidrati, infatti, si riducono i picchi di glucosio nel sangue. In questo modo, il corpo stesso richiederà meno insulina e, di conseguenza, sarà ridotta anche la resistenza all’insulina stessa.
Questo tipo di dieta, porterà anche a una perdita di peso e ad una prevenzione, rispetto a malattie come quelle cardiovascolari e renali. Per iniziare un approccio di questo genere, nella propria alimentazione, sarà di fondamentale importanza consultare uno specialista della nutrizione.
Quest’ultimo, infatti, provvederà a stilare una dieta perfetta per ogni singola casistica, per ottenere i migliori risultati.