Spartiti, un aiuto per leggerli arriva dalle app: scopriamo quali sono le più gettonate per fare quest’operazione.
La musica è un susseguirsi di emozioni, e da sempre, ascoltarla è solo e soltanto un piacere per le nostre orecchie. Essa è in grado, con le sue vibrazioni, di farci cambiare umore, di farci sfogare quando siamo tristi, e di darci la carica per iniziare la giornata.
Le sue frequenze possono essere molto elevate ed è per questo che un mondo senza musica, non si potrebbe neppure immaginare. Per di più, è un grandissimo strumento di comunicazione, che ci permette di andare oltre i numerosi limiti che noi stessi ci imponiamo.
Attraverso una canzone, possiamo dire tante cose di noi, anche quelle che nella vita quotidiana, facciamo fatica a esprimere. Allo stesso modo, chi ascolta, in una canzone, può trovare una parte di sé.
Chi compone musica, sa bene quali siano le difficoltà che questo mestiere porta con sé. In primo luogo, la ricerca degli spartiti, sembra essere una delle maggiori sfide per i musicisti. Non solo, perché i musicisti vorrebbero anche qualcuno che legga lo spartito al posto loro. Questo, per evitare di doverlo consultare costantemente. Ebbene, questo desiderio è ora realtà.
Spartiti, è giunta l’app che li legge al posto tuo
La tecnologia ha fatto passi da gigante. Al giorno d’oggi, potremmo davvero dire che qualsiasi nostro desiderio, si trasforma facilmente in realtà.
È il caso dell’app che legge gli spartiti al posto nostro. In verità, come sempre, una volta che nasce qualcosa, la tendenza è quella di riprodurla in serie. E così, al giorno d’oggi, esistono una serie di app, pensate appositamente per leggere spartiti.
Tra le migliori, c’è sicuramente Tomplay. Questa si distingue per un duplice vantaggio: da un lato una vasta libreria di spartiti, per diversi strumenti musicali, dall’altro l’interattività degli stessi.
Vi è, poi, Piascore, disponibile per iPad e iPhone. Quest’applicazione, dispone di un vasto database gratuito. Per di più, consente all’utente di inserire i suoi stessi spartiti, attraverso fotocamera.
Sia nel caso di Tomplay che di Piascore, è bene ricordare che le applicazioni garantiscono un servizio di base gratuito. Ma se si vuole ottenere il meglio dalle stesse, vi sono dei piani a pagamento.
Certamente, per tutti coloro che hanno fatto della musica un mestiere, si tratta di strumenti all’avanguardia che facilitano di non poco, il lavoro.